La psichiatria, come disciplina "di confine", si è da sempre collocata – in termini eziopatogenetici e clinici – al crocevia tra neuroscienze e grandi cambiamenti sociali con le spinte che ne sono derivate in termini di riconoscimento di bisogni terapeutici e assistenziali altrimenti non esauribili. La complessità sempre crescente della società contemporanea produce, infatti, nuove tipologie di pazienti e sollecita costante attenzione ai nuovi orientamenti dalla ricerca applicata alla clinica. MilanoPsichiatria pone pertanto il focus dei propri approfondimenti su classi di pazienti certamente eterogenei in senso psicopatologico ma caratteristicamente assimilabili per alcuni elementi comuni quali la sempre maggiore precocità degli esordi, la frequente “fusione” tra espressività clinica tradizionale ed alterazioni comportamentali, la “mobilità” delle diagnosi e la conseguente necessaria integrazione di terapie sempre più articolate.
Schizofrenia, disturbi dello spettro ansioso e depressivo, disturbi correlati all’uso di sostanze e da addiction comportamentali, disturbi post-traumatici, nonché estrema diversificazione e caratterizzazione delle condizioni psicopatologiche in relazione alle fasi della vita, al genere, alle tipologie familiari od a patologie emergenti quali quelle associate ai fenomeni migratori incontrano problemi legati a livelli diversi di complessità e di disabilità. Dal punto di vista terapeutico poi - oltre alle più recenti acquisizioni sulle strategie di trattamento, psicofarmacologico e psicosociale - verrà data particolare attenzione a tematiche innovative quali l’uso di terapie naturali, delle nuove tecniche di stimolazione cerebrale o della telepsichiatria.
Per ciascuna di queste aree il Congresso propone - all’interno di una metafora teatrale - Atti ed Intermezzi con livelli diversi di approfondimento e di possibile integrazione attraverso plenarie e specifiche sessioni con eventi conclusivi che cercheranno anche di sviluppare un dibattito alla luce delle più attuali riflessioni che hanno animato professionisti ed opinione pubblica in questi ultimi anni. Relatori di esperienza internazionale e nazionale faranno da guida attraverso questo “percorso” formativo presentando lo stato dell’arte sulla ricerca e sui nuovi orientamenti terapeutici attraverso i più qualificati ed innovativi protocolli psicofarmacologici di trattamento a partire dalle evidenze attuali, nonché sollecitando confronti stimolanti in chiave traslazionale. Corsi su specifiche tematiche cliniche e su strumenti da impiegare per migliorare diagnosi e trattamento sono previsti per operatori di più diversa qualificazione nell’ambito delle molte professioni che si occupano oggi di salute mentale nelle differenti aree dello psicosociale. Spazi specifici dedicati permetteranno poi ai partecipanti di confrontarsi liberamente tra loro nell’ambito di “angoli della pratica clinica”. Considerando il livello di sempre maggiore specializzazione delle diverse aree cliniche si è infatti ritenuto utile costruire MilanoPsichiatria secondo un approccio ed un modello organizzativo tailormade per il quale - oltre alla classica iscrizione complessiva - sono previste formule differenziate con iscrizioni per specifici temi.